800 913 510

Chirurgia plastica ed estetica del seno

La chirurgia plastica del seno è nota anche come chirurgia estetica della mammella. Sono un insieme di interventi complessi che oggi vengono effettuati con le migliori tecnologie e l’applicazione di numerose scoperte mediche e scientifiche.

Nelle cliniche moderne, specializzate nella chirurgia del seno, viene considerato nel profondo il mondo di bisogni e aspettative dei pazienti. Vedremo anche come la chirurgia della mammella serva anche al mondo maschile per risolvere problemi importanti e avere un aspetto migliore dei pettorali.

Gli interventi seno sono sempre più richiesti in un contesto storico come quello attuale. È bene fermarsi un attimo a riflettere sul fatto che un seno sia un elemento femminile fondamentale, non solo come simbolo ma anche come funzionalità. Il desiderio di poter cambiare o migliorare, significa ritrovare la propria identità e piacersi. Un intervento di chirurgia plastica seno o chirurgia estetica seno si traduce in cambiamento.

Le cause degli inestetismi del seno possono essere molteplici, con fattori che si ritrovano nel processo naturale di invecchiamento sino ad un dimagrimento improvviso. A questo si aggiunge un cambiamento dovuto alla gravidanza e successivo allattamento, sino ad una malattia grave.

Gli interventi al seno possono anche essere richiesti per un miglioramento, per piacersi di più esteticamente. Per fare questo ci sono soluzioni alternative che rispondono esattamente ad ogni tipo di necessità. Il nostro compito è quello di ascoltare il desiderio e la volontà della paziente, mettendo sul tavolo ogni tipo di opzione arricchita dalla professionalità e l’attenzione verso un intervento delicato e importante.

La chirurgia seno è un percorso da affrontare insieme, con un obiettivo ben preciso da raggiungere: soddisfazione per il risultato finale. Per noi ci sono più step importanti, partendo dall’acquisizione del progetto sino al momento post operatoria. Il chirurgo plastico seno non si limita ad eseguire un intervento, ma si prende cura della paziente - insieme ad un team di professionisti del settore – dalla A alla Z. Per una donna è importante ritrovare il contatto con il suo corpo e potersi nuovamente guardare con fiducia.

Chirurgia estetica e senologia: l'importanza della scienza medica e multidisciplinare

La chirurgia estetica del seno va anche oltre a tutto quello che abbiamo finora scritto. Infatti, la sua preoccupazione è curare l'aspetti fisico e visivo attraverso un buon intervento. Intervento chirurgico che protegge l'interno della mammella come insieme di ghiandole, canali, nervi, fasce muscolari, parti adipose e di atri tessuti.

Anche l'uomo ha le ghiandole mammarie, può capitare che ci sia un loro sviluppo anomalo, un ingrossamento conosciuto con il nome di ginecomastia. Questo difetto può creare molto disagio e imbarazzo, allo stesso tempo può nascondere una patologia sistemica che produce la crescita del tessuto mammario. Anche qui, il chirurgo estetico della mammella per l'uomo interviene considerando salute e aspettative fisiche.

Quando fare un intervento al seno

Nel momento in cui una donna decide di affrontare un intervento al seno, i fattori che la spingono a farlo sono molti e del tutto personali. Questo simbolo di seduzione, femminilità e maternità ha un ruolo fondamentale da quando si è piccole sino alla maturità. È una parte del corpo che deve sempre apparire al meglio, anche se non sempre è possibile: è in quel momento che la chirurgia arriva in soccorso.

La decisione che porta a migliorare un seno potrebbe essere portata da:

  • Un fattore estetico per un seno piccolo o grande, che crea un certo disagio alla donna e una bassa autostima;
  • Il calo del seno stesso a seguito di diete drastiche, gravidanze particolari o allattamento;
  • Il processo naturale di invecchiamento del corpo, con la forza di gravità che tende a pesare sul seno;
  • Delle asimmetrie importanti che comportano un disagio estetico personale;
  • La ricostruzione a seguito di una malattia o trauma.

Decidere di rivolgersi ad un chirurgo seno porta conseguentemente delle domande. La voglia di piacersi, il desiderio di migliorare una parte del corpo che è cambiata per qualche motivo oppure la voglia di farsi un piccolo regalo per piacersi.

Quando gli interventi al seno sarebbe meglio evitarli? Nel momento in cui si decide di fare questa operazione per piacere ad una persona, per richiesta da parte di qualcuno o per le critiche ricevute sul piano estetico.

La chirurgia seno deve essere una scelta personale, qualsiasi sia la motivazione.

Chirurgia estetica del seno: obiettivi e interventi più comuni al seno

Esiste la chirurgia senologica e la chirurgia estetica del seno, con questo secondo termine intendiamo quella branca della medicina che interviene per migliorare l'aspetto fisico della mammella oltre che curare la sua salute.

I tipi di interventi al seno sono molteplici, le donne possono chiedere ad esempio di aumentare la curvatura del seno o un effetto lifting di ringiovanimento. Alcune donne, desiderano poter diminuire la voluminosità del seno per ottenere una postura migliore, minor carico sulla schiena e sulle spalle. Altre donne, a causa dell'età o di molti allattamenti possono richiedere il sollevamento del seno. Infine, gli uomini che si sottopongono ad intervento alla mammella possono richiedere diminuzione di adiposità per ottenere un normale petto maschile.

Quindi, gli obiettivi della chirurgia plastica del seno si possono sintetizzare in tre azioni: rimodellare, aumentare, sollevare. La diminuzione del seno eccessivo, invece, può rientrare negli interventi correttivi. Infine, importante quel settore della chirurgia estetica del seno che ha il delicato compito di ricostruire da zero la mammella colpita da carcinoma.

Quali sono gli interventi chirurgici più comuni al seno?

  1. Aumento del seno: è un intervento molto richiesto dalle donne dopo la gravidanza oppure dopo una forte perdita di peso. Per riportare la mammella a dimensioni piene e a risollevamento, si inseriscono protesi mammarie.
  2. Riduzione del seno: questo intervento riporta il seno ad avere una forma più proporzionata e leggera, l'operazione è di tipo correttivo e rimodellante. Con la rimozione parziale del tessuto mammario si ottiene seno proporzionato al corpo, minor peso a carico di spalle e schiena, maggiore autostima e sicurezza personale.
  3. Sollevamento del seno: il termine tecnico di questo intervento è la Mastopessi. Le mammelle vengono riportate alla loro posizione originale, l'intervento prevede rimozione di tessuto mammario oppure eliminazione di eccesso di pelle. Questa operazione ha effetto ringiovanente e rimodellante, viene richiesto da donne in menopausa o provate da molte gravidanze o allattamenti difficili.
  4. Ricostruzione del seno: è uno degli interventi più complessi che eseguiamo su molte pazienti e anche pazienti uomini. Si esegue a seguito di mastectomia causata da cancro al seno o altre patologie. La ricostruzione della mammella è uno di quegli ambiti molto ampi che mira a ripristinare l'aspetto fisico e anche a preservare al meglio lo stato di salute del paziente. Si interviene per ricostruire il seno utilizzando protesi ma anche tessuto prelevato da altre parti del corpo.

 

Chirurgia plastica seno, tipologie di intervento

L’intervento seno non è uno solo, ma si distingue in diverse applicazioni da parte del chirurgo seno a seconda della necessità della paziente. Gli interventi, in generale, sono mirati alla riduzione – rimodellamento – ricostruzione – aumento o comunque ogni altra miglioria necessaria.  Sceb propone questi interventi di chirurgia plastica seno o chirurgia estetica seno:

Questa tipologia di intervento al seno viene svolto per aumentare il suo volume. Questo è possibile grazie all’introduzione di un impianto in silicone della grandezza scelta con la paziente. L’impianto viene introdotto posteriormente al muscolo pettorale o alla ghiandola.

Questo è un tipo di chirurgia al seno che viene scelta per correggere le asimmetrie già esistenti, riducendo il volume della mammella. Tutto questo è possibile, sempre, previo studio del seno e della problematica.

Un intervento al seno molto richiesto, soprattutto a seguito di una dieta drastica o svuotamento post allattamento. Serve per riposizionare la mammella al suo stato naturale, come in età giovanile.

È un intervento chirurgico importante effettuato su pazienti che hanno subito mastectomia, totale o parziale, a seguito di tumori o altre patologie. Il seno viene ricostruito o corretto utilizzando protesi, espansori oppure innesti di tessuto.

Come dice il nome stesso, bisogna pensare al Mommy Makeover come un progetto completo post gravidanza. Si tratta di una serie di interventi mirati che aiutano la paziente a ritrovare – migliorando – la forma pre gravidanza. Le tipologie degli interventi sono differenti e si basano sulle necessità della paziente stessa.

È un intervento di chirurgia estetica seno che aiuta ad aumentare il suo volume. è una tecnica innovativa di aumento del seno che utilizza metodi non invasivi per donare tonicità naturale al seno. L'intervento avviene sotto una nuova tecnica di anestesia chiamata "ipno analgesia". Non solo, è indolore e il post operatorio ha un recupero immediato senza alcun disagio.

In questo caso il paziente è un uomo, che nel tempo ha potuto riscontrare un aumento del tessuto mammario (per cause non tumorali). Con questo intervento si va a migliorare l’estetica oltre che lavorare direttamente sulla problematica.

Nella chirurgia estetica seno c’è questo metodo innovativo, che consente aumentare il volume delle zone del seno che sono “vuote”. Un intervento migliorativo per ottenere una armonia della parte interessata.

Il chirurgo plastico del seno: professione, competenze e compiti principali

Per capire il lavoro del chirurgo plastico del seno o chirurgo estetico, è importante spiegare l'ambito in cui opera.

La chirurgia plastica è quell'ampia branca della medicina che si occupa della ricostruzione o riparazione di parti del corpo attraverso protesi o manipolazione tissutale. Vuol dire che, quando non opera con manufatti medici da inserire chirurgicamente, può operare per prelevare tessuti o parti del corpo del paziente da utilizzare per rimodellare, correggere o ricostruire un'altra parte del corpo. Tutto quello che abbiamo scritto, avviene nell'ambito della chirurgia plastica del seno specializzata nella risoluzione di tanti problemi di questa importante parte del corpo femminile.

Il chirurgo del seno è quindi un professionista specializzato nella chirurgia plastica ed estetica del seno, gli studi universitari e l'esperienza medica acquisita lo portano ad effettuare interventi come aumento, riduzione, sollevamento, rimozione e ricostruzione del seno. A livello professionale, deve sempre dimostrare credenziali e formazione, mostrando i certificati, le lauree e le specializzazioni ottenute. Operare con alle spalle molta esperienza e pratica, è importante come medici dimostrare quanti interventi si sono eseguiti in passato e con quali risultati.

Il chirurgo seno è il professionista del settore che esegue l’intervento richiesto. Non solo, infatti aiuta la paziente dal momento in cui espone la sua problematica/necessità, sino a tutto il periodo post operatorio.  Prima di procedere con l’operazione vera e propria, si dovrà assicurare:

  • Anamnesi generale della paziente;
  • Le vere motivazioni o problematiche spingono ad una decisione di questo tipo;
  • Proporzioni fisiche del soggetto e il risultato finale.

Il medico chirurgo plastico seno è l’unico professionista in grado di rispondere a tutte le domande, trovano la soluzione per ogni tipo di aspettativa o dubbio. Da una parte, il vero professionista potrebbe anche demotivare la paziente nel caso in cui le sue motivazioni non fossero in linea con l’intervento (emulazione oppure piacere ad una persona).

Un chirurgo seno professionale ed esperto ascolta le richieste della paziente, valuta le necessità ma evita in ogni modo:

  • Un effetto non naturale o grottesco;
  • Il carico di peso sulla colonna vertebrale;
  • Ogni tipo di disarmonia con fisico, età e stile di vita.

Per questo motivo l’intervento avviene solo dopo aver compiuto una serie di passi insieme al medico, costruendo il progetto in toto.

È fondamentale mettere in prima linea ciò che si vuole ottenere con quello che si può realmente fare.

Risorse di Approfondimento Seno

RICHIEDI LA TUA CONSULENZA
Senza alcun impegno, contattaci per parlare del tuo caso specifico.

    RICHIAMAMI
    Inserisci il numero per essere ricontattato

      Inserendo il numero telefonico autorizzi al trattamento dei datiinseriti. Privacy

      Num. Verde
      Contatti
      WhatsApp