La tossina botulinica è un farmaco utilizzato da molto tempo in medicina oculistica. Dal 2004 il Ministero della Salute ne ha approvato l’ utilizzo in campo estetico, limitatamente al tipo “A”, derivato da uno dei sette ceppi del batterio Clostridium Botulinum altamente selezionati in laboratorio. I nomi commerciali della Tossina Botulinica di tipo “A” approvati in Italia per uso estetico sono Vistabex , Azzalure, Bocotoure.
BOTOX è il nome commerciale col quale si indica la formulazione per uso estetico di questo farmaco, svolge un’azione mirata e limitata, bloccando temporaneamente la contrattilità dei muscoli responsabili dei movimenti mimici, e non interferisce con altri eventuali trattamenti di ringiovanimento del viso, come ad esempio laser resurfacing, peeling e filler
La tossina botulinica tipo A ha una complessa struttura proteica che legandosi a particolari siti recettoriali delle terminazioni nervose, inibisce il rilascio di un particolare neurotrasmettitore, l’Acetilcolina sia a livello della giunzione neuromuscolare che a livello autonomico (innervazione delle ghiandole). Questo mancato rilascio provocherà l’indebolimento del muscolo target oppure la riduzione della secrezione ghiandolare. Si avrà quindi una vera e propria denervazione chimica transitoria, perchè particolari meccanismi riparatori, assicureranno di nuovo la trasmissione nervosa nel giro di 3-6 mesi.
In Medicina Estetica la Tossina Botulinica, grazie al suo meccanismo d’azione, è utilizzata per ridurre e distendere le rughe di espressione, cioe’ quelle rughe proprie del terzo superiore del viso che si formano per iperattivita’ dei muscoli mimici ( rughe dinamiche), donando al viso un aspetto piu’ disteso, piu’ rilassato e piu’ giovane.
La tossina botulinica è l’unico agente terapeutico in grado di migliorare le rughe facciali di espressione come quelle glabellari ( tra le sopracciglia) , perioculari (zampe di gallina) e quelle orizzontali sulla fronte.
Questa sostanza inoltre è utilizzata con successo per il trattamento dell’iperidrosi, un disturbo caratterizzato da ipersudorazione, grazie alla somministrazione di piccole quantita’ in sede ascellare, palmare e plantare.
Il trattamento con tossina botulinica è di breve durata, viene eseguito in ambulatorio in 15 – 20 minuti e alla fine il paziente puo’ riprendere le sue normali attivita’.
La visita iniziale effettuata dal medico estetico rappresenta come per ogni tipo di trattamento una tappa fondamentale, nella quale, oltre ad escludere eventuali controindicazioni si valuteranno: il viso in toto, il tipo di pelle, il grado di invecchiamento , le rughe da trattare, i risultati che si potranno ottenere e i punti da infiltrare sulla base della conoscenza della muscolatura facciale.
Il farmaco viene iniettato con una piccola siringa attraverso un sottile ago all’interno del muscolo la cui attivita’ è responsabile della ruga d’espressione che si vuole eliminare. L’infiltrazione e’ indolore e la zona trattata potrebbe presentare un leggero rossore che andra’ via in pochi minuti.
Per quanto riguarda il trattamento dell’iperidrosi, dopo aver accertato la diagnosi escludendo la forma secondaria, verra’ eseguita una mappatura dei punti da inoculare, in sede ascellare, palmare o plantare, e si procedera’ all’infiltrazione dei singoli punti.
I risultati cominciano ad essere visibili dopo 2 – 5 giorni dal trattamento e si stabilizzano dopo circa 10 giorni.
Potra’ essere apprezzato un naturale effetto lifting del terzo superiore del viso e di conseguenza un aspetto piu’rilassato e ringiovanito.
Dopo circa 3 – 4 mesi ci sara’ un lento e graduale ritorno del muscolo alle condizioni iniziali, di conseguenza dopo 4 – 6 mesi dovra’ essere ripetuto il trattamento per mantenere l’effetto desiderato per un totale di 2 – 3 trattamenti l’anno.
Vuoi fissare un appuntamento per un trattamento con il Botulino? Contattaci ora e scegli una delle nostre sedi tra Pistoia, Firenze, Lecce e Bari.
Il team di SCEB ti assisterà con il massimo della professionalità.
RICHIEDI LA TUA CONSULENZA
Senza alcun impegno, contattaci per parlare del tuo caso specifico.
RICHIAMAMI
Inserisci il numero per essere ricontattato